Events - Life of Carlotta Nobile

Go to content

Main menu:

Tanti, a partire dal 2013, i concerti, le iniziative, le intitolazioni (vedi sezione "E Poi..."), i premi e gli spettacoli organizzati da enti pubblici e privati in tutta Italia per promuovere la figura di Carlotta come modello culturale, morale o religioso. Di seguito riportiamo soltanto le iniziative pubbliche promosse dai giovani della Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Benevento, che "con il consenso della famiglia, è stata incaricata di raccogliere, custodire e valorizzare la sua bella testimonianza di fede, che continua a suscitare ammirazione e ad interpellare tantissime persone, specialmente giovani, in tutto il mondo" (dalla loro pagina Facebook "Carlotta Nobile, Testimone di Fede").
Carlotta's new memorial card for 2017
Here is Carlotta's memorial card released by the University Ministry of the Archdiocese of Benevento on the fourth anniversary of her death. To download it in pdf format, click here or on the picture.
To receive a certain number of cards in paper form in order to distribute them, please refer to the "Contacts" section of the website.
16 luglio 2017
16 luglio 2013- 16 luglio 2017 Carlotta Nobile
I giovani della Pastorale Universitaria di Benevento ricordano il IV anniversario della morte di Carlotta, la prossima domenica 16 luglio nella basilica di San Bartolomeo a Benevento.
La ricordano con una messa, un video e la presentazione di un’opera d’arte.
Alle ore 21.00 la santa messa in suffragio celebrata da Don Paolo Scarafoni, cappellano delle Università e del Conservatorio di Benevento, animata dalle suore del GAM.
Seguirà la proiezione di un nuovo video realizzato per questa occasione dalla Pastorale Universitaria, dal titolo “Carlotta Nobile: la Croce fiorita”.
Infine sarà presentata l’opera d’arte del maestro Giuseppe Leone “La mano delle Misericordia”, ispirata e dedicata a Carlotta.
Al termine verranno distribuiti i nuovi ricordini di Carlotta. Chi ama Carlotta prega per lei e con lei.
25 giugno 2017
I giovani della Pastorale Universitaria di Benevento hanno organizzato la quarta Messa in suffragio di Carlotta "per raccogliere, custodire e valorizzare la bella testimonianza di fede di Carlotta Nobile".
Per il mese di giugno, la Celebrazione Eucaristica si terrà domenica 25 giugno, alle 18.30, presso la Chiesa di San Francesco alla Dogana a Benevento.
Sarà celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.
Durante la Messa il violinista M° Michelangelo Massa suonerà in prima esecuzione assoluta un brano tratto dalla Sonata a Violino Solo del M° Angelo Lauro, scritta per Carlotta Nobile e a lei dedicata.
28 maggio 2017
I giovani della Pastorale Universitaria di Benevento hanno organizzato la terza Messa in suffragio di Carlotta "per raccogliere, custodire e valorizzare la bella testimonianza di fede di Carlotta Nobile".
Per il mese di maggio, la Celebrazione Eucaristica si è tenuta domenica 28 maggio, alle 19.00, presso la Parrocchia di Santa Sofia a Benevento.
È stata celebrata da S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Emerito di Benevento.
Nell'omelia, Mons. Mugione ha definito Carlotta "una vera testimone di fede", che "ha portato con sé le sue ferite e le sue piaghe" e "si è unita a Cristo portando proprio queste sue sofferenze (...) Lei ha rappresentato l'evangelizzazione della sofferenza, ma ha compreso quanto valgono la fede, l'amore e la gioia di vivere".
Il resoconto della Santa Messa, a cura di Gazzetta di Benevento, è consultabile cliccando qui.
23 aprile 2017
I giovani della Pastorale Universitaria di Benevento hanno organizzato la seconda Messa in suffragio di Carlotta "per raccogliere, custodire e valorizzare la bella testimonianza di fede di Carlotta Nobile".
Per il mese di aprile, la Celebrazione Eucaristica si terrà domenica 23 aprile, alle 19.00, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Benevento.
Sarà celebrata da Padre Giampiero Canelli O.F.M.Cap., Parroco del Sacro Cuore di Gesù.
26 marzo 2017
Comunicato stampa della Pastorale:
La Pastorale Universitaria di Benevento ha voluto un momento di preghiera in ricordo di Carlotta Nobile, valorizzando la sua bella testimonianza di fede.
Ogni mese i giovani della Pastorale Universitaria organizzano una Messa.
Per il mese di marzo, la Celebrazione Eucaristica si terrà domenica 26 marzo, alle 18.00, presso la chiesa di Santa Sofia.
Sarà celebrata da Padre Francois Marie Léthel, teologo carmelitano, tra i massimi esperti della spiritualità di Santa Teresina de Lisieux, predicatore degli esercizi spirituali al Santo Padre Benedetto XVI e alla Curia Romana nel 2011.
Foto della Santa Messa
14 gennaio 2017
La Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Benevento apre la Pagina Facebook "Carlotta Nobile, Testimone di Fede" "per la raccolta e la valorizzazione della testimonianza di fede di Carlotta Nobile". Si legge tra le info della pagina: "Carlotta Nobile è beneventana. La sua vita di musicista, di letterata e di studiosa l’ha portata in tutto il mondo, ma è sempre tornata a Benevento dove è morta a 24 anni il 16 luglio 2013; il suo corpo è custodito nel cimitero della nostra città. Carlotta rimane viva e presente in mezzo a noi, specialmente nell’ambito culturale, universitario e della musica. La Pastorale Universitaria della diocesi di Benevento, con il consenso della famiglia, è stata incaricata di raccogliere, custodire e valorizzare la sua bella testimonianza di fede, che continua a suscitare ammirazione e ad interpellare tantissime persone, specialmente giovani, in tutto il mondo.
Per lasciare un tuo commento o una tua testimonianza su Carlotta, sia che l’hai conosciuta durante la sua vita, sia che l’hai incontrata adesso, scrivi un messaggio. Il tuo contributo sarà molto importante per noi. Indica se ti fa piacere che sia pubblicato, dopo una nostra valutazione".
© 2017 NOBILE family.
All rights reserved.
Back to content | Back to main menu